Senigallia spiaggia di velluto
Quella di Senigallia è la spiaggia più famosa delle Marche. Dal 1853 uno dei più ricercati centri balneari della costa adriatica e dal 1997 premiata ininterrottamente con la Bandiera Blu per il mare limpido, pulito e sicuro, un’ospitalità di qualità e una gestione ambientale virtuosa.
Tutti ingredienti che rendono la vacanza a Senigallia unica e speciale, tra sole, mare, buon cibo, serate romantiche sullo sfondo di una Rotonda sul Mare.

Elegante, armoniosa, affascinante: la Rotonda a Mare è un luogo unico e inimitabile ed è l’immagine simbolo di Senigallia, con il suo lungo pontile che collega la spiaggia di velluto e il mare Adriatico.
Con le sue forme lineari così armoniche, la Rotonda rimane dolcemente sospesa tra cielo, terra e mare e regala emozioni e panorami mozzafiato affacciati dalle sue terrazze.
… Apposta parlo di segni. Li potrei fare anche sulla carta, nel mare, ma sarebbero tutti voluti, quindi tutti falsi. A me interessano i segni che fa l’uomo senza saperlo, ma senza far morire la terra. Solo allora hanno un significato per me, diventano emozione. In fondo fotografare è come scrivere: il paesaggio è pieno di segni, di simboli, di ferite, di cose nascoste. È un linguaggio sconosciuto che si comincia a leggere, a conoscere nel momento in cui si comincia ad amarlo, a fotografarlo. Così il segno viene a essere voce: chiarisce a me certe cose, per altri invece rimane una macchia.
Mario Giacomelli
Dall’alba al tramonto in spiaggia seguendo gli odori del mare in cucina
Senigallia e la sua spiaggia di velluto da vivere intensamente dall’alba al tramonto. Quando una lunga e bella giornata di mare si chiude ed il cielo si tinge di rosa, non c’è niente di meglio che sorseggiare un fresco aperitivo in uno dei tanti bar e ristoranti del litorale senigalliese.

